Palermo – Vendita Hotel Mercure Excelsior

Caratteristiche

  • Tipologia Albergo
  • Superfice 8.392 mq
  • Contratto Vendita
  • Città Palermo
  • Zona centro
  • N° Camere 115

Servizi

Parcheggio
Piscina
Sala colazione
Sala Meeting

Descrizione

Rif. 14-056-3

Coldwell Banker Commercial propone in vendita l’Hotel Mercure Excelsior ubicato nel centro di Palermo, in via Marchese Ugo, nei pressi del Giardino Inglese e di Viale della Libertà. La zona, compresa tra Piazza Politeama e Via Notarbartolo, ha costituito sin dai primi decenni del secolo XIX, la prima area di espansione del tessuto urbano del centro storico racchiuso dalla cinta muraria. Proprio su questi terreni i nobili palermitani edificarono le loro residenze in palazzi e ville, prima in stile neoclassico e successivamente nei primi anni del ‘900 in stile liberty di notevole interesse architettonico, tra le quali si ricordano le opere dell’architetto Giovan Battista Filippo Basile. Il quartiere pertanto si identifica come una delle più prestigiose zone della città con uffici e residenze di pregio; in questa zona vi sono inoltre molti dei negozi più famosi della città di Palermo. Il tessuto urbano è caratterizzato dalla presenza di ville d’epoca come Villa Gonzaga e Villa Bordonaro con i rispettivi parchi. L’immobile dista circa 5 km dalla Stazione Ferroviaria Palermo Centrale, circa 10 km dall’Autostrada A19 Palermo/Messina/Catania, 4 km dalla A29 Palermo/Trapani e 28 km dall’Aeroporto “Falcone-Borsellino” ed infine, 2 km dalla Stazione Marittima di Palermo.

L'Hotel Mercure Excelsior nasce come edificio temporaneo nel 1891, in occasione dell’esposizione internazionale di Palermo ed aveva inizialmente strutture portanti in legno atte ad essere facilmente smontate alla fine della prestigiosa manifestazione. Tuttavia, alla pari di quanto accadde per opere simili, la sua riuscita e l’intuizione di trasformarlo in una struttura stabile da utilizzare nel settore alberghiero lo mutarono nell’edificio ancora oggi in piedi e completamente rinnovato grazie anche al lavoro dell’architetto Basile cui il progetto fu affidato nel 1925. L’immobile è stato in seguito completamente ristrutturato e riqualificato attraverso una serie di interventi edilizi iniziati nel 2003. Con le sue 115 tra camere e suite, con 2 sale meeting e un ristorante bar, ha una superficie lorda complessiva di mq. 8392. Completa l’edificio la Filiale del Banco di Sicilia, posizionata al piano terreno e con accesso principale da Viale Libertà ( non inclusa nella proprietà).

Palermo è un comune italiano di circa 653.000 abitanti, capoluogo dell’omonima Provincia e della Regione Sicilia, è sede dell’Assemblea Regionale Siciliana ed aspira a diventare la capitale dell’Unione per il Mediterraneo. Protesa su un'ampia insenatura ai piedi del monte Pellegrino, era annoverata in epoche antiche tra le più fiorenti città dell'area mediterranea. Palermo è ricchissima di bellezze naturali e paesaggistiche ed è una rinomata città d’arte europea. Tra i monumenti principali, testimoni di una storia gloriosa si annoverano: la Cattedrale con le tombe dei re normanni, il Palazzo dei Normanni, sede del primo Parlamento nella storia moderna, con incorporata la Cappella Palatina, la Martorana con preziosi mosaici, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, tipica architettura islamica, la Zisa, il Palazzo Abbatellis e il Teatro Massimo: una città estremamente affascinante che nasconde autentici gioielli d'arte, ereditati dai periodi di splendore arabi, normanni e spagnoli. Amata da Goethe che ne scrisse “Nel giardino pubblico vicino al porto, trascorsi tutto da solo alcune ore magnifiche. E' il posto più stupendo del mondo” Palermo vanta anche un bellissimo lungomare: Mondello che è la spiaggia della città, la sua sabbia è soffice e di colore chiaro mentre il mare è limpido e cristallino. Imperdibili i suoi mercati storici: Vucciria, Ballarò e Borgo Vecchio.

Posizione

RICHIEDI INFO
DOCUMENTI