Palermo, Via Marchese Ugo – Vendita Hotel Mercure Excelsior

Caratteristiche

  • Tipologia Albergo
  • Superfice 8.392 mq
  • Contratto Vendita
  • Città Palermo
  • Zona centro
  • N° Camere 115

Servizi

Parcheggio
Piscina
Sala colazione
Sala Meeting

Descrizione

Rif. 14-056-3 Palermo, Via Marchese Ugo

L’Hotel Mercure Excelsior è ubicato nel centro di Palermo, in via Marchese Ugo, nei pressi del Giardino Inglese e di Viale della Libertà. La zona, compresa tra Piazza Politeama e Via Notarbartolo, ha costituito sin dai primi decenni del secolo XIX, la prima area di espansione del tessuto urbano del centro storico racchiuso dalla cinta muraria. Proprio su questi terreni i nobili palermitani edificarono le loro residenze in palazzi e ville, prima in stile neoclassico e successivamente nei primi anni del ‘900 in stile liberty di notevole interesse architettonico, tra le quali si ricordano le opere dell’architetto Giovan Battista Filippo Basile. Il quartiere pertanto si identifica come una delle più prestigiose zone della città con uffici e residenze di pregio; in questa zona vi sono inoltre molti dei negozi più famosi della città di Palermo. Il tessuto urbano è caratterizzato dalla presenza di ville d’epoca come Villa Gonzaga e Villa Bordonaro con i rispettivi parchi. L’immobile dista circa 5 km dalla Stazione Ferroviaria Palermo Centrale, circa 10 km dall’Autostrada A19 Palermo/Messina/Catania, 4 km dalla A29 Palermo/Trapani e 28 km dall’Aeroporto “Falcone-Borsellino” ed infine, 2 km dalla Stazione Marittima di Palermo.

L’Hotel Mercure Excelsior nasce come edificio temporaneo nel 1891, in occasione dell’esposizione internazionale di Palermo ed aveva inizialmente strutture portanti in legno atte ad essere facilmente smontate alla fine della prestigiosa manifestazione. Tuttavia, alla pari di quanto accadde per opere simili, la sua riuscita e l’intuizione di trasformarlo in una struttura stabile da utilizzare nel settore alberghiero lo mutarono nell’edificio ancora oggi in piedi e completamente rinnovato grazie anche al lavoro dell’architetto Basile cui il progetto fu affidato nel 1925. L’immobile è stato in seguito completamente ristrutturato e riqualificato attraverso una serie di interventi edilizi iniziati nel 2003. Con le sue 119 tra camere e suite, con 2 sale meeting e un ristorante bar, ha una superficie lorda complessiva di mq. 8392. Completa l’edificio la Filiale del Banco di Sicilia, posizionata al piano terreno e con accesso principale da Viale Libertà ( non inclusa nella proprietà).

L’hotel fa parte della procedura di vendita dei complessi immobiliari e aziendali, ubicati in Sicilia, di proprietà di AMT Real Estate S.p.A. e di Acqua Marcia Turismo S.r.l. (C.P.O. n. 44/2012 e n. 43/2012 – Decreti di omologazione n. 6/2014 e 41/2014 – Liquidatore Prof. Avv. Giorgio Lener).

In data 23 luglio 2018 è stato aggiudicato in via definitiva come segue:

–  Mercure Excelsior Palermo € 8.808.000,00

Si precisa che saranno ammesse ulteriori offerte irrevocabili di acquisto in aumento entro la data di stipula dell’atto definitivo di vendita secondo quanto disciplinato dal Regolamento della Procedura.

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la relativa documentazione cliccando su questo sito nella sezione dedicata alle Procedure.

Posizione

RICHIEDI INFO
DOCUMENTI